Genesis: La Storia di una Band Iconica
Gli Inizi: L’Alba del Prog Rock
I Genesis, una delle band più influenti e longeve nella storia del rock, sono nati nel 1967 a Godalming, in Inghilterra. La formazione originale comprendeva Peter Gabriel (voce), Tony Banks (tastiere), Mike Rutherford (basso e chitarra), Anthony Phillips (chitarra) e Chris Stewart (batteria), successivamente sostituito da John Silver e poi da John Mayhew.
Dopo aver firmato un contratto con la Decca Records, i Genesis pubblicarono il loro album di debutto, “From Genesis to Revelation” (1969). Questo primo lavoro non ebbe successo commerciale, ma gettò le basi per l’evoluzione del loro stile musicale.
L’Evoluzione: Dall’Art Rock al Prog Rock
Con l’uscita del secondo album, “Trespass” (1970), i Genesis iniziarono a delineare il loro sound distintivo, caratterizzato da complesse strutture musicali e testi evocativi. La band subì cambiamenti significativi con l’uscita di Phillips e l’arrivo di Phil Collins (batteria) e Steve Hackett (chitarra).
L’album “Nursery Cryme” (1971) segnò un passo avanti nello sviluppo del loro stile progressive rock, ma fu con “Foxtrot” (1972) e la suite epica “Supper’s Ready” che i Genesis consolidarono la loro reputazione. “Selling England by the Pound” (1973) è considerato uno dei capolavori del prog rock, grazie a brani come “Firth of Fifth” e “I Know What I Like (In Your Wardrobe)”.
Il Periodo di Gabriel: Arte e Teatralità
Il punto culminante della fase con Peter Gabriel fu l’album concept “The Lamb Lies Down on Broadway” (1974), un’opera rock ambiziosa che raccontava la storia surreale di Rael, un giovane di New York. La teatralità delle esibizioni dal vivo di Gabriel, con costumi e scenografie elaborate, divenne un marchio di fabbrica della band.
Nel 1975, dopo il tour di “The Lamb Lies Down on Broadway”, Peter Gabriel lasciò i Genesis per intraprendere una carriera solista. Questo segnò la fine di un’era per la band, ma non la loro fine.
La Transizione: Phil Collins al Microfono
Dopo l’uscita di Gabriel, i Genesis decisero di continuare come quartetto, con Phil Collins che assunse il ruolo di cantante oltre a quello di batterista. Il primo album senza Gabriel, “A Trick of the Tail” (1976), fu un successo sia di critica che di pubblico, dimostrando che la band poteva prosperare anche senza il loro carismatico frontman.
Seguì “Wind & Wuthering” (1976), un altro album acclamato che combinava elementi del prog rock con melodie più accessibili. Dopo l’uscita di Steve Hackett nel 1977, i Genesis divennero un trio composto da Collins, Banks e Rutherford.
Il Successo Commerciale: Dall’Art Rock al Pop
Negli anni ’80, i Genesis si allontanarono progressivamente dal progressive rock verso un sound più orientato al pop e al rock mainstream. Album come “Duke” (1980), “Abacab” (1981) e “Genesis” (1983) segnarono questo cambiamento, producendo hit come “Misunderstanding”, “Turn It On Again” e “Mama”.
Il successo commerciale raggiunse l’apice con “Invisible Touch” (1986), che generò una serie di singoli di successo tra cui “Invisible Touch”, “Land of Confusion” e “Tonight, Tonight, Tonight”. L’album vendette milioni di copie in tutto il mondo e consolidò i Genesis come una delle band di maggior successo del decennio.
Gli Anni Recenti e le Carriere Soliste
Dopo l’album “We Can’t Dance” (1991), Phil Collins lasciò la band nel 1996 per concentrarsi sulla sua carriera solista. I Genesis continuarono con Ray Wilson come cantante e pubblicarono “Calling All Stations” (1997), ma l’album non ebbe lo stesso successo commerciale dei lavori precedenti.
Nel corso degli anni, ci sono stati diversi tentativi di reunion. Nel 2007, Collins, Banks e Rutherford si riunirono per il tour “Turn It On Again”. Nel 2020, la band annunciò un altro tour di reunion, “The Last Domino?”, posticipato a causa della pandemia di COVID-19, ma che alla fine si tenne nel 2021 e 2022.
L’Eredità
I Genesis hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica rock, con una carriera che abbraccia oltre cinque decenni. La loro capacità di evolversi e reinventarsi, passando dal prog rock complesso al pop rock di successo, ha permesso loro di rimanere rilevanti e influenti. Con vendite di oltre 100 milioni di album in tutto il mondo, i Genesis sono una delle band più vendute di tutti i tempi, ispirando generazioni di musicisti e fan con la loro musica innovativa e coinvolgente.
1 Comment
Comments are closed.