Ella Fitzgerald, conosciuta come la “First Lady of Song” e la “Regina del Jazz”, è stata una delle più grandi voci del XX secolo. Nata il 25 aprile 1917 a Newport News, in Virginia, la sua carriera musicale iniziò in giovane età dopo una serie di eventi personali difficili, inclusa la morte della madre e un periodo in orfanotrofio.
Il suo talento emerse nel 1934 quando vinse una delle prime “Amateur Nights” all’Apollo Theater di Harlem, un trampolino di lancio che le permise di entrare nella band di Chick Webb. La sua versione della filastrocca “A-Tisket, A-Tasket” nel 1938 la catapultò alla fama nazionale. Dopo la morte di Webb, ella prese le redini della band, diventando una delle prime donne leader di una grande orchestra.
Negli anni ’50, sotto la guida del manager Norman Granz, Fitzgerald registrò i famosi “Songbook” albums, interpretando i classici dei grandi compositori americani come Cole Porter e George Gershwin. Queste registrazioni consolidarono la sua reputazione come una delle interpreti più versatili e innovative del jazz.
Oltre ai suoi successi discografici, Ella collaborò con leggende del jazz come Louis Armstrong e Duke Ellington, esibendosi in numerosi concerti e apparizioni televisive. La sua capacità di improvvisazione e la purezza del suo timbro vocale la resero un’icona non solo nel jazz, ma anche nella musica popolare americana.
Ella Fitzgerald continuò a cantare e registrare fino agli anni ’90, nonostante i problemi di salute. La sua eredità include 14 Grammy Awards e riconoscimenti come la National Medal of Arts e la Presidential Medal of Freedom. Morì il 15 giugno 1996 a Beverly Hills, lasciando un’impronta indelebile nella storia della musica.
4 Comments
Comments are closed.